Al via “Sport in piazza”

Di Veronica Gagliano

L’Ottavo Municipio in collaborazione con il Coni Lazio, Decathlon Roma Ostiense e le Associazioni sportive locali hanno organizzato la terza edizione di “SPORT IN PIAZZA”: un programma pianificato, di circa sei incontri nel periodo che va dal 16 al 29 dicembre.

Negli ultimi anni lo sport è stato riconosciuto, nelle sue funzioni, veicolo utile all’inclusione delle minoranze, soggetti o gruppi a rischio emarginazione sociale. Definita come strumento di prevenzione alla devianza e per la corretta formazione della persona, l’attività sportiva, in alcuni contesti “svantaggiati” si è dimostrata necessaria come leva per lo sviluppo, non solo individuale ma anche collettivo.

 Il progetto ” SPORT IN PIAZZA”, è un’iniziativa che vuole coinvolgere simultaneamente alcune realtà del settore sportivo e tutti i cittadini del Municipio e non solo, interessati all’attività motoria e le sue multi-funzionalità, così da sensibilizzarli alla conoscenza delle diverse discipline nel territorio.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Il primo incontro si terrà domani, venerdì 16 dicembre dalle 14:00 alle 18:00, nella palestra di via Salvatore Di Giacomo – 13 alla Montagnola, in cui sarà previsto un torneo scolastico di pallavolo e di minibasket, a cura di Asd Sport Lab. Successivamente, sabato 17 dicembre dalle 9:00 alle 13:00, presso il Palamunicipio in Viale Giustiniano Imperatore – 323 a San Paolo, in collaborazione con il Coni, L’Asd Yubikai e Kiu Shin Riu, si terranno alcune lezioni di Judo e Karate.

Seguiranno, nella stessa giornata dalle 9:00 alle 16:00 nella palestra Playground in Via Salvatore Di Giacomo, esibizioni e prove pratiche di alcune discipline, organizzate da: KK Eur Volley, Sport Lab, Capitolina Scherma Khi Shin Riu e Virtus Trigoria. In ultimo, nelle giornate del 27,28 e 29 dicembre, riservata ai bambini dai 5 ai 10 anni d’età, nell’area parcheggio pubblico di Via Mario Rigamonti 100, l’Associazione- Cultura- Lifra predisporrà per l’evento una serie di attività, giochi e animazione di gruppo. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail