A.S. Garbatella: ottimo avvio della stagione calcistica

A.S. Garbatella: ottimo avvio della stagione calcistica

di Paola Angelucci

Anche quest’anno ha avuto inizio nel migliore dei modi la stagione calcistica 2004-2005 per l’Associazione Sportiva Garbatella presente sul territorio da oltre quattro anni con dodici squadre e più di duecentocinquanta iscritti. Questa realtà sportiva è nata dalla volontà di far rivivere vecchie e nuove passioni per il calcio giocato, legate al nome di questo storico quartiere: Infatti da oltre trent’anni i giovani della Garbatella non avevano più una squadra che li rappresentasse nel panorama calcistico della nostra città: nasce così nel 2000 l’A.S.Garbatella, raccogliendo l’eredità sportiva ed umana dei suoi “gagliardi” predecessori. …..

A.S. Garbatella: ottimo avvio della stagione calcistica

di Paola Angelucci

Anche quest’anno ha avuto inizio nel migliore dei modi la stagione calcistica 2004-2005 per l’Associazione Sportiva Garbatella presente sul territorio da oltre quattro anni con dodici squadre e più di duecentocinquanta iscritti. Questa realtà sportiva è nata dalla volontà di far rivivere vecchie e nuove passioni per il calcio giocato, legate al nome di questo storico quartiere: Infatti da oltre trent’anni i giovani della Garbatella non avevano più una squadra che li rappresentasse nel panorama calcistico della nostra città: nasce così nel 2000 l’A.S.Garbatella, raccogliendo l’eredità sportiva ed umana dei suoi “gagliardi” predecessori.
La scuola calcio, seguita da allenatori non riconosciuti dalla Fgci, è portata avanti con serietà e professionalità, rispettando sempre le esigenze e i ritmi di crescita dei piccoli allievi, facendoli divertire insegnando loro la tecnica di base e le regole fondamentali dello sport di gruppo. Entusiasmo e determinazione sono le qualità che animano non solo la scuola ma anche le squadre del settore agonistico: Giovanissimi, Allievi, Primavera, Juniores e Prima squadra. Quest’ultima milita nel campionato romano e provinciale dilettanti di 2° categoria.
L’A.S.Gsrbatella, nonostante la sua giovane età, ha portato a casa già numerosi trofei vinti nei vari tornei regionali e nazionali, ultimo tra questi la classificazione al 1° posto nel Torneo di Cesenatico, conquistato dai ragazzi del ’93 guidati dal mister Piero Zaccagnini.Ma il valore di una società di calcio, piccola o grande che sia, giovane o con tanta storia alle spalle, localizzata su un territorio rionale oppure quanto più ampia possa essere, non dipende solo dalle vittorie sul campo, ma anche dai valori che riesce a trasmettere con il proprio operato, dalla partecipazione alla vita sociale e culturale, dall’impegno per creare una struttura stabile sul territorio di appartenenza che renda possibile un’azione costruttiva, restituendo al calcio ciò che è proprio di questo gioco: la dignità e la lealtà. Coerente con questi propositi è l’iniziativa programmata per il prossimo inverno: “Un calcio alla guerra”, torneo a quattro squadre dedicato alla pace.
Attualmente l’A.S.Garbatella allena i propri iscritti presso il campo San Tarcisio, Lungotevere Dante, ma il sogno nel cassetto, anzi il vero auspicio del presidente Alessandro Possetti, del vice Daniele Leandri e di tutto il gruppo dirigente è che un vero e proprio campo di calcio per l’A.S.Garbatella possa essere realizzato all’interno del quartiere: una struttura sportiva che sia accogliente, funzionale e raggiungibile a piedi, facilitando così i genitori, i nonni e tutti coloro che sono desiderosi di seguire da vicino i propri bambini e ragazzi nelle loro entusiasmanti imprese calcistiche. La partita è appena cominciata, buon lavoro e buon divertimento!.

 

Copyright tutti i diritti riservati – Cara Garbatella Anno 1 – Ottobre 2004

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail