“Rifiorire”, così i commercianti del municipio salutano la primavera

Concerti, bande musicali e danze in strada. È partita venerdì 8 aprile nel territorio la kermesse di “Rifiorire”, la festa di primavera che coniuga cultura e commercio, finanziata dai fondi cultura dell’VIII Municipio. 
L’obiettivo è quello di combinare la rinascita delle attività commerciali con un’offerta culturale diffusa nei quartieri, rivolta a chi vive il territorio, ma anche a chi ci lavora, ci studia o semplicemente per i passanti occasionali.

La manifestazione toccherà alcune vie e piazze della Garbatella, Ottavo Colle, Montagnola e Grotta Perfetta con lo scopo di favorire, insieme all’arrivo della primavera, la ripresa economica e sociale del territorio. Si tratta di una serie di appuntamenti completamente gratuiti, aperti a grandi e piccini, che vedranno concerti, declamazione di poesie, giochi e attività ludiche, ma anche danze, rappresentazioni teatrali e cortei itineranti composti da bande musicali.

Le parole di Elisabetta Girolami

Elisabetta Girolami è la portavoce dell’Associazione Imprese Garbatella:La festa di primavera nasce da un progetto della nostra associazione insieme all’VIII Municipio che l’ha finanziato con i fondi cultura. L’idea è quella di riportare speranza, allegria, rinascita nel quartiere attraverso le attività commerciali, che si sono organizzate per offrire sconti, per abbellire i propri negozi, mettendo in mostra dei fiori e delle piante. Vogliamo tornare ad essere comunità dopo due anni di pandemia che ci ha costretti a stare chiusi e a vederci il meno possibile. Si tratta dell’inizio di un percorso. Come associazione dei commercianti abbiamo già proposto e attuato molte iniziative anche negli ultimi due anni nonostante le restrizioni e le limitazioni, pensiamo al negozio solidale, al rapporto con le attività più fragili per sostenerle. La primavera rappresenta la rinascita della natura, ma anche la speranza che ritorni la solidarietà e la coesione tra cittadini. Garbatella in questo è un esempio per tutta Roma”. 
Proprio l’Associazione Imprese Garbatella offrirà sconti (tra il 3 ed il 15%) e omaggi a chi fa acquisti nei negozi degli affiliati per tutta la durata della manifestazione.

Dove è possibile incontrare gli artisti di “Rifiorire”

Alla Montagnola le iniziative si svolgeranno in via Mario Musco, in via Fontebuono e soprattutto al Mercato rionale, che ospiterà anche un laboratorio di pittura con l’artista Laura Palladino; all’Ottavo Colle gli appuntamenti saranno concentrati nell’area tra Via Baldovinetti, via Paolo Di Dono e via Duccio di Buoninsegna, mentre a Grotta Perfetta le iniziative avranno luogo tutte all’interno del plateatico del mercato. 
Curatrici degli eventi le associazioni A.G.S. Grotta Perfetta, Associazione “La settima via” Ottavo Colle, Associazione A.G.S. Mercato Montagnola e Associazione Imprese Garbatella.

Di Stefano BAIOCCHI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail