Passeggiate e giochi per bambini a TorMarancia- “Benvenuta primavera”. È questo il tema della giornata dedicata a grandi e piccini e organizzata dall’VIII Municipio per sabato 30 aprile al Parco di Tor Marancia.
Cuore verde del territorio, costituito da 220 ettari di patrimonio ambientale e archeologico, il parco rappresenta con le sue zone umide, con una flora e una fauna di rara bellezza, una delle zone paesaggistiche più esclusive della città
Il programma della giornata
Si comincia alle 9:30 all’ingresso del parco di via dei Numisi, a ridosso dell’ufficio postale, con l’apertura dei gazebo e punti informativi a cura delle associazioni coinvolte nell’evento: Italia Nostra, Nereide, Retake Roma, RomaCammina.
Alle 10:00 saranno distribuite le mappe per i 3 percorsi dedicati alla scoperta delle bellezze naturali e storiche con Italia Nostra e Nereide. Le associazioni Retake e RomaCammina si occuperanno di organizzare rispettivamente alcuni interventi di pulizia del parcoe attività sportive amatoriali.
Alle 10.30 inizia la visita guidata a cura del Parco Archeologico dell’Appia Antica con gli archeologi Stefano Roascio e Gianfranco De Rossi.
Alle 11:00 è invece in programma la visita guidata,a cura di Italia Nostra e Nereide, dedicata alla storia e alle caratteristiche naturali del Parco;contestualmente Retake darà via alle olimpiadi,attività ludico ricreative dedicate ai bambini, mentre l’animazione per i più piccoli sarà a cura di Dino Ruggiero del Carro de Comici sul pratone. Prevista la distribuzione di gadget del Parco Regionale dell’Appia Antica.
Ore 12:00 attività di GiocaNordic per i bambini con percorso avventura, lezioni dimostrative di NordicWalking, e di camminata sportiva a cura di RomaCammina e aperta a tutti.
Alle 12:30 nell’area gazebo, incontro con i cittadini sul futuro del Parco, con il Presidente dell’VIII Municipio Amedeo Ciaccheri, con il Vice Presidente della Regione Lazio Daniele Leodori, e con l’Assessore alle Politiche Ambientali del Municipio Michele Centorrino. Parteciperanno anche la Direttrice del Parco Regionale dell’Appia antica Alma Rossi, il Direttore del Parco Archeologico Appia Antica Simone Quilici, e naturalmente le associazioni coinvolte nell’iniziativa.
Le dichiarazioni di Annalisa Cipriani, vicepresidente di Italia Nostra, Roma
Annalisa Cipriani che è anche responsabile per Italia Nostra delle attività Parco dell’Appia ci tiene a sottolineare l’importanza per i cittadini del Parco di Tor Marancia.
“La festa che abbiamo promosso come Italia Nostra, insieme al Municipio, con l’adesione di tante altre associazioni e comitati, ha per noi un obiettivo preciso, riaccendere la consapevolezza in tutta la cittadinanza del territorio che Tor Marancia è un bene comune ed è un patrimonio di tutta la collettività, frutto di una tenace lotta quarantennale di partecipazione concreta di tanti romani alla sua tutela, anche se non è ancora proprietà completamente pubblica. Confidiamo in un impegno concreto della nuova amministrazione affinché ponga riparo ai troppi ritardi e ai compromessi accumulati dal 2002, data dell’inserimento di Tor Marancia nei confini del Parco dell’Appia a cura della Regione Lazio”.
“Con questo spirito – prosegue Cipriani – e la convinzione degli obiettivi da raggiungere come associazione nazionale, diamo appuntamento alla festa perché tale sarà il 30 aprile e ancora a fine maggio sempre con il Municipio coinvolgendo le scuole come Festa di fine anno”.
Di Stefano BAIOCCHI