NEL MUNICIPIO VIII LA SCIENZA È ECCELLENZA

La scienza è un elemento sempre più presente nel dibattito pubblico. Lo si vede in questi giorni, così dominati dal tema del Coronavirus, e lo si vede con la discussione sui media e sui social network di argomenti fondamentali per il futuro dell’umanità come la questione dell’energia e dei cambiamenti climatici, la sicurezza alimentare, le nanotecnologie, la biomedicina.

Creare conoscenza e comprensione attraverso la scienza permette di trovare soluzioni diffuse e condivise alle difficili sfide economiche, sociali, sanitarie e ambientali odierne in chiave ecosostenibile ed innovativa. 

La ricerca sull’Antropocene

In quest’ambito si muove la ricerca del Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi di Roma Tre, ubicato del Municipio Roma VIII. Diretto dal prof. Marco Alberto Bologna, il Dipartimento è stato insignito dal MIUR del riconoscimento di Dipartimento di Eccellenza per un progetto sull’Antropocene, ossia sullo studio dell’impatto dell’azione umana sull’ambiente e la salute, che prevede un finanziamento di 8,7 milioni di euro per il quinquennio 2018-2022.

Un risultato ottenuto grazie all’integrazione delle diverse discipline scientifiche sulle quali, nel 2013, il Dipartimento è stato costituito (Biologia, Chimica, Fisica della Materia e Scienze della Terra) e il cui obiettivo è di affrontare con dieci linee di ricerca temi quali: i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, il depauperamento delle risorse naturali ed ecosistemiche, i rischi per la sicurezza ambientale ed alimentare e la salute dei cittadini con l’immissione di inquinanti fisici e chimici. Aspetti che richiedono interventi mirati e immediati, così come indicato dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, definita dall’ONU.

Alla scoperta del Dipartimento di Scienze con lo youtuber Giacomo Sisca

Giacomo Sisca, ventenne, youtuber, personalità web e soprattutto uno dei maggiori talenti del videomaking italiano ha raccontato il Dipartimento di Scienze attraverso due video. Nel primo si va alla scoperta dei corsi di laurea in Scienze Biologiche e in Scienze Geologiche, nel secondo dei corsi di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche e in Ottica ed Optometria. Il punto di vista adottato è quello di chi ha fatto la maturità, vuole iscriversi all’università ma è pieno di dubbi. 

Corsi di laurea in Scienze Biologiche e in Scienze Geologiche-video1

Corsi di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche e in Ottica ed Optometria-video2

“Orientarsi a Roma Tre. online”

Il 9 giugno, dalle 11.00 alle 12.00, il Dipartimento presenterà la sua offerta formativa per l’anno accademico 2020/2021 durante l’iniziativa “Orientarsi a Roma Tre. Online”, che si svolgerà in diretta streaming dal 9 all’11 giugno.  Qui il link di iscrizione all’evento: http://www.uniroma3.it/iscrizione-open-day/.

Di Francesca Vitalini

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail