I film nascono nella testa, finiscono su una carta, poi prendono vita grazie ad una pellicola e infine vengono proiettati alla Garbatella. Proprio così, alla Garbatella e non solo.
Tra cortometraggi, work-shop e dibattiti, studenti e registi si sono incontrati dal 23 al 27 Settembre per la quinta edizione del Meet Film Festival. Un evento internazionale di cinema per la scuola e i giovani. E diciamo la verità: quale arte meglio del cinema può colpire la coscienza e scuotere le emozioni?
A partecipare sono state la scuola media “G. Tuccimei” di Acilia, la scuola media “via Mar dei Caraibi” di Ostia e l’IIS “De Amicis-Cattaneo”.
Tutto ha avuto un grande successo, ma soprattutto, una meravigliosa morale. “La situazione attuale impedisce uno scambio culturale in tutto il mondo. Abbiamo eretto muri, muri che oggi ci impediscono di avere qui gli amici che con noi la pensano alla stessa maniera. Troviamo in questi film un senso comune, delle tematiche che viviamo tutti i giorni. Non ci sono tanto le differenze quanto le simililarità”. Con queste parole, il Presidente Claudio Federico ha concluso tra gli applausi il Meet Film Festival.
Di Ilaria Porietti Mercuri