Di Ilaria Proietti Mercuri
Pronti per un viaggio che dalla Garbatella, passando per Montagnola, andrà dritto verso l’unico luogo che non ha strade, ma solo ossigeno, onde e pensieri positivi? Proprio così, stiamo parlando di un pullman che porterà al mare tutti i residenti dell’VIII Municipio, o meglio, le donne dai 60 anni in su e gli uomini dai 65 anni, senza alcuna spesa.
Il progetto inizierà da lunedì 4 luglio e durerà fino a lunedì 29 Agosto 2022, esclusi sabato 27 e domenica 28 Agosto.
Una volta giunti allo stabilimento cosa spetta a chi vi parteciperà? Verranno assicurati i seguenti servizi: un ombrellone per due persone, una sedia a sdraio o lettino a persona, il pasto completo ed una serie di attività ludico ricreative.
“L’idea nasce da una richiesta che ci era arrivata negli anni scorsi, soprattutto da parte dei centri anziani, i quali chiedevano la possibilità di godersi qualche giorno di vacanza nel periodo estivo>>. Ci spiega Alessandra Aluigi, assessora alle Politiche sociali a capo del progetto. <<Fino ad ora non è stato possibile a causa della mancanza dei fondi, quest’anno però, l’assessorato capitolino ha invece stanziato delle risorse ad hoc, e finalmente abbiamo potuto realizzare l’iniziativa.” Le iscrizioni stanno già arrivando spedite, ci confessa Aluigi.
Ora l’interrogativo è: ma come iscriversi? Per poter partecipare all’iniziativa basterà scaricare la domanda di partecipazione che troverete sul sito del Comune di Roma nell’area dell’VIII Municipio. Oltre alla domanda ci sarà la dichiarazione del consenso al trattamento dei dati e la possibilità di scegliere il turno che si preferisce per le partenze.
La domanda, una volta compilata, dovrà essere inoltrata massimo il 23 giugno 2022 inviandola via pec all’indirizzo:protocco.municipioroma08@pec.comune.roma.it. oppure presentandola all’Ufficio Protocollo del Municipio dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00. O ancora presentando la domanda al Servizio Sociale solo il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00.Alla richiesta dovrà essere allegata la fotocopia del documento di identità e la Tessera Sanitaria in corso di validità.I pullman partiranno dalla sede del Municipio VIII in via Benedetto Croce 50, alle ore 8.00 o dal centro anziani Pullino in via Giacinto Pullino 95, a pochi passi dalla Metro Garbatella alle ore 8.15.
Insomma, una bella occasione da non perdere, ma togliamo subito il dubbio alla domanda che viene formulata più spesso in Municipio al momento dell’iscrizione: “Posso portare anche i miei nipotini?”. Purtroppo no, chissà magari nei prossimi fondi capitolini rientreranno anche i più giovani.