Un esperimento popolare proposto per la prima volta da Roma Tre Orchestra, in collaborazione con il Municipio Roma VIII.
Martedì 4 gennaio, alle 18.00, il Teatro Palladium sarà straordinariamente aperto per il “Concerto di Capodanno”. Un esperimento proposto per la prima volta da Roma Tre Orchestra in 17 anni di attività, in collaborazione con il Municipio Roma VIII.
“Senza tentare sterili imitazioni di Vienna o Venezia – raccontano Roberto Pujia, presidente Roma Tre Orchestra e Valerio Vicari, direttore artistico – proviamo una strada nostra, fatta di repertorio classico, ma di stampo particolarmente popolare e festoso, come la suite dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky, Un americano a Parigi di Gershwin, Clair de lunedi Debussy e il celeberrimo Apprendista Stregone di Dukas, che ogni bambino conosce per l’impiego nella scene con Topolino e le scope animate in Fantasia”.
L’evento è dedicato alla cittadinanza ed ha una connotazione popolare sia perché le musiche proposte sono famose ai più, sia per il prezzo del biglietto di ingresso, al costo unico di 2,50 euro.
Il concerto chiude la programmazione natalizia organizzata dal Municipio VIII e iniziata il 22 dicembre. “Queste attività sono state finanziate dal Municipio a chiusura del bilancio per promuovere la cultura e rivalutare le attività commerciali del territorio, stremate dal Covid-19 – ci racconta Maya Vetri, l’assessora competente – abbiamo voluto proporre in tutto il territorio municipale delle attività eterogenee e multiculturali, passando dalla scienza nelle piazze ai laboratori creativi, dagli artisti di strada al presepe vivente, per un pubblico vario affinché niente, nessuno e nessuna rimanessero esclusi durante il periodo festivo. È stato soddisfacente vedere che ci sia stata un’ampia partecipazione, in sicurezza, vedere che qualcosa che fai arriva dove non immagini”.
Orchestra@uniroma3.it
C 392 0244701