Al Teatro Garbatella il dietro quinte della lirica con Operai all’Opera – Rigoletto

Lunedì 17 novembre al Teatro Garbatella, in piazza Giovanni da Triora 15, andrà in scena Operai all’opera – Rigoletto.
È possibile avvicinare l’opera lirica alle masse? La Produzione E45 – Strategie per la cultura ne è fermamente convinta, e i sold-out dei loro spettacoli nella stagione estiva danno loro ampiamente ragione.

Lo spettacolo

Con Operai all’opera – Rigoletto, E45 porta per la prima volta lo spettacolo all’interno di un teatro.
«Dopo varie ed acclamate esibizioni in spazi aperti della Capitale, siamo molto emozionati e anche curiosi nel proporre Operai all’opera – Rigoletto nello spazio chiuso di un teatro – spiega Emiliano Morana, coautore e interprete – ma il testo si presta molto a questo luogo, perché svela il dietro le quinte del mondo lirico attraverso il punto di vista delle maestranze tecniche».

Le maestranze in scena

Gli attori interpreteranno i tecnici del teatro dell’opera che, mentre la compagnia fa le prove del Rigoletto, raccontano la storia che ambiscono portare in scena con la loro compagnia amatoriale.
Saranno infatti le maestranze, gli operai del titolo, a diventare lo strumento con cui l’opera di metà Ottocento di Giuseppe Verdi diventa fruibile a un pubblico popolare e contemporaneo, anche grazie all’uso del dialetto romano e ai testi rivisti in chiave satirica e divertente.
Questi tecnici, figuranti, scenografi, elettricisti e attrezzisti sognano di vestire i panni dei protagonisti dell’opera e provano di nascosto “il loro” Rigoletto, mentre sulla scena i veri interpreti dell’opera cantano alcune tra le arie più famose.
I cantanti saranno il baritono Giacomo Balla, il tenore Alexandru Tiba e la soprano Chiara Marani.
A dirigere l’ensemble, composto dai tre cantanti lirici e da nove musicisti, sarà il Maestro Giordano Maselli.
Gli operai protagonisti sono Ilario Crudetti, Diego Migeni, Francesca Pausilli, Gioele Rotini, Emiliano Morana e Matteo Cirillo, questi ultimi anche coautori del testo insieme a Fabio Morgan.

La Produzione

E45 – Strategie per la cultura, nata nel 2016, ha avviato già da tempo il suo progetto di avvicinamento della cultura al pubblico più vasto, con particolare riferimento alle opere liriche rilette in chiave contemporanea e proposte in luoghi non convenzionali.
Tra i vari spettacoli ricordiamo, nel settembre del 2023, l’opera-performance Fitzcarraldo, proposta al pubblico a bordo di un battello, originale palcoscenico in movimento tra gli scorci del centro storico di Roma; a giugno 2024, in vari parchi della capitale, Turandot; e, nel settembre del 2024, a Villa Borghese, L’Opera Risciò, un format innovativo con cui E45 ha portato l’opera lirica a bordo di un risciò con carovana di spettatori al seguito.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail