Il 2026 è iniziato con una brutta notizia per gli abitanti della Garbatella. È venuta a mancare una delle persone più conosciute e amate, cuoca di uno dei ristoranti più frequentati e apprezzati della zona: Iolanda de La Nuova Cantinetta, che portava avanti insieme al marito Paolo, e fino a poco tempo fa anche alla mamma, Augusta.
La Nuova Cantinetta, un luogo del cuore
Un luogo della memoria e del cuore, La Nuova Cantinetta, dove i clienti andavano a colpo sicuro, certi di trovare ottimo cibo, l’atmosfera di casa, e soprattutto il sorriso di Iolanda, che accoglieva tutti con un abbraccio e una parola gentile, e non importava come si sentisse in quel momento. Perché per lei la cosa più importante era che le persone si trovassero bene nel suo ristorante, e che apprezzassero la sua cucina. E quanto la apprezzavano, in verità! Ogni cliente ve ne ha portati molti altri, perché sapeva che mai sarebbero andati via delusi. La soddisfazione migliore, per Iolanda, era il ringraziamento finale, quando aveva la certezza che i suoi clienti, divenuti amici nel corso degli anni, avevano mangiato bene e che non avevano rimostranze di alcun tipo. La passione che metteva nel suo lavoro, la cura che traspariva evidente da ogni pietanza preparata con le sue mani, sono stati il vero valore aggiunto di ogni pranzo o cena consumati a La Nuova Cantinetta.
L’estremo saluto a Iolanda
I funerali di Iolanda si terranno martedì 13 gennaio alle ore 10:30 presso la chiesa di Santa Maria Regina dei Martiri, in via Carlo Casini 282 a Dragona. Poi Iolanda sarà tumulata nel suo paese natio, Santa Lucia, frazione di Montereale, in provincia dell’Aquila.
La redazione di Cara Garbatella si stringe commossa alla famiglia di Paolo e Pietro, e a quanti hanno conosciuto e amato Iolanda.








