Note musicali e fiori. Anche questo può servire a risvegliare la memoria: è ciò che accadrà il 24 e 26 marzo alla Garbatella per commemorare le vittime delle Fosse Ardeatine. Domenica 24 sarà presente in Villetta un autore del calibro di Daniele Silvestri, che con le sue canzoni inviterà il pubblico alla riflessione sui temi del potere e del male. Il 26, invece, un corteo di giovani partirà da piazza Sant’Eurosia per deporre un fiore al Mausoleo sull’Ardeatina.
Il programma
Quando si parla di simboli tutto assume significato. Ed è per questo che il prossimo 24 marzo, anniversario dello sterminio di 335 antifascisti ed ebrei alle Fosse Ardeatine, si terrà una commemorazione proprio alla Villetta di via Passino 26, storica sede del partito comunista dopo la Liberazione. Proprio in questo luogo pregno di memoria, domenica prossima dalle 17:00 alle 19:00, saranno le parole del cantautore Daniele Silvestri a rievocare il passato. Particolare attenzione verrà prestata al ricordo dei fratelli Cinelli, Francesco e Giuseppe – il primo dipendente del gas, mentre al secondo, facchino ai Mercati Generali, è intitolata la sezione del PCI. Entrambi comunisti, vennero arrestati il 22 marzo 1944 da un gruppo di tedeschi e fascisti guidati dalla spia Federico Scarpato. Dopo due giorni trascorsi nelle mani degli aguzzini di via Tasso, vennero condotti alle Fosse Ardeatine dove trovarono la morte; a ricordarli, adesso, è una pietra di inciampo in via Antonio Rubino, davanti al lotto in cui trascorsero gli ultimi attimi di libertà.

Spostandosi a piazza Sant’Eurosia, martedì 26 marzo alle 9:30, si osserverà un lungo corteo scarlatto: sono i ragazzi delle scuole medie e superiori della zona – in testa il liceo Socrate – che porteranno un fiore rosso, simbolo della resistenza, al Mausoleo di via Ardeatina. Un gesto simbolico per trasmettere il valore della memoria anche alle nuove generazioni.
“Nel corso della mattinata verranno esposti anche i lavori di ragazzi e bambini eseguiti con le associazioni culturali del territorio” ha spiegato l’organizzatore Lorenzo Giardinetti, consigliere municipale, “i temi trattati sono le Fosse Ardeatine e la Costituzione. Questo corteo si fa ormai da più di cinque anni” ha proseguito, “ma stavolta la partecipazione si prevede massiccia. Abbiamo esteso l’invito a tutte le scuole del quartiere, le quali ci hanno risposto positivamente promettendo di inviare delegazioni di studenti.”









