A Spazio Oltreterra “Il pranzo della domenica” con DonPasta (Servizio video)

Il pranzo della domenica” è il titolo dell’ultimo libro di DonPasta, nome d’arte di Daniele Di Michele, che si prefigge l’originale obiettivo di raccontare il cibo come gesto d’amore e memoria collettiva.
Un viaggio per le regioni italiane che dà voce ai ricordi familiari legati alle “ricette delle nonne” e ai momenti di convivialità che hanno segnato la storia di ciascuno di noi.
Il testo, edito da Il Saggiatore, è stato presentato a spazio Oltreterra la sede dall’Associazione Io Sono, nel quartiere Tor Marancia, al cospetto dell’autore.
Durante l’incontro sono emersi diversi spunti di riflessione. Primo fra tutti, la necessità di recuperare la cucina genuina e tradizionale per combattere il moderno consumismo; ma anche l’importanza dell’identità di un popolo che si esprime nella lingua ma anche nelle ricette.
DonPasta annuncia infine che sta lavorando alla scrittura di un’opera teatrale ispirata al libro, dal titolo “consolo”, il rito funebre che consiste nell’offrire un pasto di conforto ai parenti del defunto nei primi giorni del lutto.

Servizio video a cura di Anna DI CESARE & Giuliano MAROTTA

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail