Zerocalcare a Roma Tre per la conferenza sui diritti e le libertà politiche in Turchia

Diritti umani e civili nella Repubblica di Turchia: una conferenza molto densa, che ha visto la partecipazione di alcuni relatori d’eccezione. Tra gli altri, l’ospite sicuramente più atteso dalla platea di studentesse e studenti è stato il famoso fumettista Michele Rech, in arte Zerocalcare.

Il focus della conferenza

Lo scorso martedì 14 novembre una grande folla ha riempito l’Aula magna della facoltà di Giurisprudenza di Via Ostiense. I tanti relatori che hanno preso parte all’intensa discussione hanno concentrato l’attenzione intorno ad un punto chiaro: la necessità di una soluzione politica per la questione curda in Turchia e in tutta l’area mediorientale.

Un incontro accademico e di formazione molto interessante, che ha iniziato i lavori con i saluti del Magnifico Rettore Fiorucci e un contributo della Prof.ssa Rigo, che presiedeva la discussione.

La moderazione degli interventi è stata, invece, affidata al Presidente del Municipio VIII Ciaccheri, che ha costruito, negli anni, una solida relazione politica con la comunità curda di Roma.

Le parole di Zerocalcare

Il fumettista di Rebibbia ha voluto mettere in luce il grande valore politico e democratico del modello confederalista adottato dalle comunità curde ed ezide, partendo proprio dalla sua esperienza personale nella regione mediorientale.

In particolare, grande attenzione è stata dedicata alle comunità di Shengal, una piccola città nel nord dell’Iraq, vicina al confine con la Siria.

Lì è ambientato il fumetto più venduto del 2022 in Italia: No Sleep Till Shengal, frutto della matita, ovviamente, di Zerocalcare per Bao Publishing. Modello da seguire, dice il fumettista, frutto dell’elaborazione di Abdullah Ocalan, detenuto speciale nelle carceri turche e di cui da tre anni non si hanno notizie e per cui chiede la liberazione.

Tanti ospiti per due panel: detenuti politici e diritti civili.

Una lunga discussione suddivisa in due filoni che hanno cercato di comporre il quadro della condizione da un lato dei detenuti politici, e dall’altro il rispetto e le violazioni dei diritti civili e delle libertà politiche, nel contesto della Turchia. Molti ospiti di spessore, arrivati anche da varie aree del Kurdistan: Newroz Uysal Aslan, deputata HEDEP in Turchia; Faik Ozgur Erol, avvocato di Ocalan; Zilan Diyar, Movimento delle Donne Curde.

Importante anche il contributo dell’avvocato Arturo Salerni, del giurista Mauro Palma e del portavoce del “Comitato Libertà per Ocalan” Russo Spena. Una interessante interlocuzione politica si è, inoltre, creata grazie agli interventi dell’On. Marco Grimaldi, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e del Consigliere regionale Claudio Marotta, capogruppo di AVS in Regione Lazio.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail