A Roma, città caotica e dai mille semafori, esiste anche questo angolo di verde e case piccoline: la Garbatella. E se vi state chiedendo la Garbatella che municipio è, ci troviamo nell’VIII. Rientrano nel suo territorio anche le zone: Ostiense, Valco San Paolo, Garbatella, Navigatori, Tor Marancia, Tre Fontane, Grotta Perfetta, Appia Antica Nord, Appia Antica Sud.
Il Municipio della Garbatella
Il Municipio Roma VIII (ex XI circoscrizione) è situato nella zona sud della capitale. L’estremità nord è segnata dalla Piramide Cestia a Porta San Paolo e quella a sud dall’aeroporto di Ciampino. Conta una popolazione di circa 135 mila abitanti ed è diviso in due da via Cristoforo Colombo. A ovest di essa troviamo i quartieri di Garbatella, San Paolo e Ostiense, mentre sul versante est ci sono Ardeatino-Tor Marancia, Montagnola, Roma 70 e Torricola, una vasta porzione di agro romano. Al suo interno è situata una parte del Parco regionale dell’Appia Antica, tra cui la Tenuta di Tor Marancia, con circa 220 ettari di campagna romana incontaminata. Sede dell’Università Roma Tre, è un Municipio ricco di arte e monumenti che, tra il sacro e il profano, attirano turismo nazionale ed internazionale. Luogo della prima battaglia per la difesa di Roma dall’occupazione tedesca alla Montagnola e teatro dell’efferato eccidio nazifascista delle Fosse Ardeatine, è un luogo di memoria e simbolo della Resistenza. Negli ultimi anni una delle mete turistiche più frequentate, oltre alla via Appia antica con le sue bellezze archeologiche e naturalistiche, è il quartiere storico della Garbatella.
Sito internet del Municipio VIII
L‘indirizzo del Municipio della Garbatella
Il Municipio Roma VIII, di cui fa parte la Garbatella, è l’ottava suddivisione amministrativa di Roma Capitale. È stato istituito dall’Assemblea Capitolina, con la delibera n.11 dell’11 marzo 2013. La sua sede è situata nel quartiere di Montagnola, l’indirizzo è in via Benedetto Croce 50 – 00142 Roma.
Il Presidente del Municipio VIII
L’attuale presidente del Municipio Roma VIII è Amedeo Ciaccheri, classe 1988, originario della Garbatella, dove tuttora vive. È stato eletto presidente nel 2018, con la lista civica di sinistra Super8, subentrando al commissariamento disposto a seguito della caduta della giunta 5 Stelle. Sostenuto da una coalizione di Centrosinistra col Partito Democratico nel 2021 ha vinto nuovamente le elezioni, con la lista Sinistra Civica Ecologista, superando il 70% dei voti rispetto al candidato schierato dalla coalizione di Centrodestra.
Servizi diretti gestiti dal Municipio VIII Garbatella
Il Municipio gestisce: i servizi demografici, sociali e di assistenza, scolastici ed educativi, le attività e i servizi culturali, sportivi e ricreativi in ambito locale, attività e servizi di manutenzione urbana, di gestione del patrimonio capitolino, di disciplina dell’edilizia privata di interesse locale. La manutenzione del verde di interesse locale, escluse le aree archeologiche, dei parchi e delle ville storiche, le iniziative per lo sviluppo economico nei settori dell’artigianato e del commercio, ad esclusione della grande distribuzione commerciale.
L’Asl del Municipio VIII Garbatella
Una delle cose che ci ha insegnato il Covid è distinguere tra ciò di cui si può fare a meno e ciò che è veramente indispensabile. Primo tra questi è il servizio sanitario regionale, che comprende dodici “ASL”, tra cui l’Asl del Municipio Garbatella. Essa è situata in via S. Nemesio, 21 all’interno dell’Ospedale CTO.
Notizie Municipio Garbatella
Un Municipio che da sempre si contraddistingue per la partecipazione democratica e sociale dei suoi abitanti alla vita della città di Roma. La diffusione di notizie è curata dai giornali locali (Cara Garbatella e l’Urlo), che hanno anche delle versioni on line. Molto attivi i comitati di quartiere e le associazioni, che operano all’interno di realtà culturali o nel volontariato. I numerosi spazi verdi di cui dispone, giardini e orti urbani, sono spesso oggetto dell’interesse dei media cittadini e nazionali. Ricco di luoghi d’arte e memoria, il Municipio è fonte di numerose ricerche da parte di studiosi e appassionati di storia.
![](https://caragarbatella.it/wp-content/uploads/2024/12/Rifacimento-ponte-di-Ferro-300x173.png)
Slitta a febbraio la riapertura del Ponte dell’Industria
![](https://caragarbatella.it/wp-content/uploads/2024/11/Campagna_CentroAntiViolenza-1-300x298.jpg)
VenUS Informa: una serie di iniziative per far conoscere i Centri antiviolenza
![](https://caragarbatella.it/wp-content/uploads/2024/11/Foto_Locandina_Festival-Tracce-298x300.jpg)
Festival Tracce: Arte e Salute mentale a Ostiense
![](https://caragarbatella.it/wp-content/uploads/2024/10/Palladium-teatro-300x300.jpg)
Mutamenti: presentata la nuova stagione al Teatro Palladium
![](https://caragarbatella.it/wp-content/uploads/2024/09/pulpafestival-i-granai-settembre2024-300x300.jpg)
I Granai di Roma 70 cambiano volto grazie alla street art
![](https://caragarbatella.it/wp-content/uploads/2024/09/Vandali-08-300x225.jpg)
Nuovo episodio di vandalismo al Parco Garbatella Legambiente
![](https://caragarbatella.it/wp-content/uploads/2024/06/Libro-Tor-Marancia-189x300.jpg)
Presentato a Moby Dick il libro sulla storia di Tor Marancia di Marotta e Canali
![](https://caragarbatella.it/wp-content/uploads/2024/07/Giuliano-Marotta-Cara-Garbatella-269x300.jpeg)
Giuliano Marotta nuovo direttore di Cara Garbatella online
![Facebook, Ride 4 Sunbirds al confine tra Lazio e Toscana.](https://caragarbatella.it/wp-content/uploads/2024/04/Ride-4-Sunbirds-300x300.jpg)
In bici per Gaza. La carovana Ride 4 Sunbirds arriva alla Garbatella
![](https://caragarbatella.it/wp-content/uploads/2023/05/25aprile2023-300x134.jpg)
Celebrazioni in Municipio VIII per la Festa della Liberazione
![Share on Facebook Facebook](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/facebook.png)
![Share on Twitter twitter](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/twitter.png)
![Share on Reddit reddit](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/reddit.png)
![Pin it with Pinterest pinterest](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/pinterest.png)
![Share on Linkedin linkedin](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/linkedin.png)
![Share by email mail](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/mail.png)