Inizia l’estate e l’Ottavo Municipio si veste a festa; perché domenica 21 giugno ci aspetta nel nostro territorio una giornata di musica, sport, memoria e incontro tra culture.
A San Paolo di scena il Cricket
Si comincia la mattina alle 9.00 del mattino a San Paolo, in via Galba 10 al campo da baseball, alla buca per chi conosce il quartiere. Si affronteranno la squadra locale di cricket Montagnola-San Paolo, formata appositamente dalla comunità bengalese di zona, con la squadra pakistana che arriverà direttamente dal litorale pontino.
Sarà anche l’occasione per ricordare Mamun Miah, un ragazzo bengalese di 27 anni, cuoco di professione, rimasto ucciso durante una rapina. L’omicidio avvenne la notte tra sabato 28 e domenica 29 giugno 2025 nell’area verde intitolata a Don Mario Picchi alla Montagnola.
Per chi è digiuno di cricket, sport originario nel Commonwealth, ma diffuso ormai un po’ in tutto il mondo e popolarissimo nel Regno Unito e in Australia, sarà anche una buon pretesto per apprendere i rudimenti di un gioco che trova nel fair-play (oltre che nelle mazze e nei guantoni) uno dei suoi aspetti peculiari.
Quella di domenica della prima edizione della Mamun Cricket Cup che vedrà, tra l’altro, anche numerosi momenti di aggregazione e laboratori per bambini organizzati dall’associazione culturale Artivismo. Questa iniziativa vede la collaborazione con l’VIII Municipio, del Centro diritti, nonché di Francesca Solarino e Arturo Salerni rispettivamente del Comitato di Quartiere Montagnola e del Progetto diritti e atletico diritti.

Alla Garbatella torna la Festa della Musica
Domenica di eventi anche alla Garbatella. Dopo i tre giorni del Garbatella Jazz Festival che anche quest’anno ha riscosso un eccezionale successo di pubblico, sempre domenica 21 giugno lo storico quartiere sarà animato dalla Festa della Musica che trasformerà strade e piazze in un unico palcoscenico coinvolgendo, oltre a cittadini e residenti, numerose attività commerciali e culturali.
Locali, associazioni, botteghe del quartiere daranno quindi spazio a Jam Session, Live, DJ Set, band e cantautori.
Diversi i luoghi che ospiteranno palchi e aree di aggregazione, tra questi in piazza delle Sette Chiese il Forno Bianchi dove si inizia alle 17:00 con un Deejay set e si finisce con il karaoke. Decisamente animata via delle Sette Chiese: Atelier Disagio aprirà alle ore 11:00 con Alma3.26, mentre Sgarbato inizierà lo show alle 12:00 con Prunch, quindi alle 17:30 sarà la volta di Manero Burgers con The Reap Season String Band 4et.
Certamente ricco il parterre proposto da Zic il bar di via Giacomo Biga dove si comincia alle 11:00 con Nina e Morgana per finire in serata con Jhony DJset Vinile. Musica e suoni anche al Bar del Gatto in via Ostiense 181 con inizio alle 16:00 Sbicchierata molesta con Midia + DJ Alarman.
In via Rosa Raimondi Garibaldi da Raimondo si inizia alle 18:00 Hellspite. Alla grande festa parteciperà anche Smile, il bar di Piazza Bartolomeo Romano 4 dove si comincia alle 15:00 con Funkallisto per finire dalle 19:00 in poi con Roma de Janeiro, mentre da Bartali in via Giovannipoli 30 lo start è previsto a partire dalle 11:00 con Alarman Selecta; in scaletta un evento musicale ogni ora con la maratona che si concluderà con la performance di Filippo Loy.
Da TreDeTutto in via Giustino De Jacobis 19 le danze si apriranno alle 16:00 con Paolo mentre Zetà Boys concluderà la serata.
La Festa della musica è anche alla Montagnola
La festa della musica non è soltanto Garbatella, ma anche Montagnola. Da non perdere, infatti, la serata in programma in piazza Caduti della Montagnola dove alle 19:00 inizierà l’esibizione canora di alcuni gruppi del Municipio che uniranno le forze in nome della pace, tra questi il Roma Rainbow Choir e Cori Riuniti coordinati da Nora Tigges.










