Cara Garbatella partecipa a Visionaria Fest 2021 “Caput Mundi”

Organizzata da Villetta Social Lab si terrà dal 6 all’11 settembre 2021, alla Villetta di Via degli Armatori, 3 a Roma con due appuntamenti culturali.

Lunedì 6 settembre, alle 21.30, l’associazione organizza l’incontro dal titolo Donne lotta e politica. La passione e l’impegno”, nel quale Laura Mancini dialoga con la scrittrice Maria Jatosti.

Introduce Gianni Rivolta direttore di Cara Garbatella e Paola Angelucci assessora Lavori Pubblici e all’Urbanistica, all’VIII Municipio

Venerdì 10 e sabato 11 settembre, dalle 21.30, torna il Garbatella Jazz Festival, il noto evento musicale del quartiere, ideato dalle associazioni Cara Garbatella e Altrevie.

Da sinistra Cristiano Micalizzi, al centro Riccardo Fassi, Marco Siniscalco

Durante la prima serata sarà in concerto il Riccardo Fassi Analog Trio (Riccardo Fassi-tastiere, 

Marco Siniscalco-basso, Cristiano Micalizzi-batteria)È un gruppo basato sul suono dei sintetizzatori analogici Moog e Oberheim e sulle tastiere vintage come Rhodes Piano o Wurlitzer. Quindi, un progetto per trio con tastiere elettroniche, basso-bass synth e batteria. La musica, in buona parte composta da composizioni originali di Riccardo Fassi e interpretazioni di musiche appartenenti a diversi ambiti, si sviluppa combinando sonorità funk con groove ispirati al jazz sperimentale di Miles Davis degli anni ‘70 (in particolare da Bitches Brew in poi), al jazz-groove di Jimmy Smith, alla creatività di Frank Zappa, ai sintetizzatori di Joe Zawinul, alla lounge music di Lex Baxter, ai Lifetime di Tony Williams. Musica aperta e di grande impatto emotivo dove l’improvvisazione svolge un ruolo fondamentale. Il gruppo suona le musiche dal cd “Synthi Mental Moog”, uscito per la Jazzit Records.

Da sinistra Andrea Melani (Foto di Marco Benvenuti), Pasquale Innarella (Foto di Aldo Cocozzello),
Greg Burk, Silvia Bolognesi (Foto di Riccardo Vannelli)

Nella seconda serata, concerto di Quatros (Pasquale Innarella–sax, Greg Burk–piano, Silvia Bolognesi–contrabbasso,Andrea Melani–batteria), un quartetto di musicisti continuamente alla ricerca di nuove sonorità e nuove opportunità empatiche, senza mai abbandonare la via del dialogo e tenendo ben presente la piacevolezza della melodia, la ricchezza dell’armonia e la dirompente forza del ritmo. La costruzione musicale fluisce cospicua e variegata dalla ricca sonorità del quartetto. Il repertorio è formato da brani dei quattro artisti e della recente storia del jazz.  

Ingresso con Green Pass al di sopra dei 12 anni, posti disponibili fino ad esaurimento.
Durante la festa saranno in funzione il bar e l’osteria della Villetta.

Di Francesca Vitalini

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail