L’attore Vinicio Marchioni, l’illustratore Fabio Magnasciutti, i cantautori Lavinia Mancusi, Ivan Talarico e molti altri. A portare nel Municipio VIII tanti illustri ospiti è la cantautrice e poetessa Giulia Ananìa, artista romana dalla vocazione eclettica che negli anni si è occupata di musica, poesia, composizione di brani per cantanti tra cui Fiorella Mannoia, Paola Turci, Annalisa, Tiziano Ferro e Nek. “Il Natale è un accollo” è il nome dell’iniziativa itinerante che dal 16 al 20 dicembre riempirà di musica e poesia i centri anziani di Roma sud. Verrà anche colta l’occasione per raccogliere “regali sospesi”, giocattoli nuovi e per tutte le età che, grazie all’impegno di Emilia Verginelli, arriveranno nelle case-famiglia “Il sorriso”.
Natale a Ostiense, Garbatella, Roma 70…
Il Natale non è solo asfissianti riunioni di famiglia, caccia all’ultimo regalo, nervose lucette che scintillano nelle vetrine dei negozi o nelle luminarie delle vie del centro. Ogni periodo festivo porta con sé anche una buona dose di solitudine che per amara ironia della sorte colpisce proprio le persone più fragili. “Il Natale è un accollo perché prendersi cura degli altri è difficile” ha commentato Giulia Ananìa, “proprio come l’amore. Sono accolli difficili ma anche bellissimi che bisogna sobbarcarsi”. Il riferimento non è casuale. Nel 2020 Giulia Ananìa ha dato alle stampe una raccolta di poesie dal titolo analogo, L’amore è un accollo, edito da Red Star Press, la casa editrice che ha collaborato a mettere su questa maratona prenatalizia.
![Giulia Anania](https://caragarbatella.it/wp-content/uploads/2024/12/Giulia-Anania-300x200.jpg)
Si parte lunedì alle 17:30 in via Francesco Negri 6, zona ex mercati generali, con l’intervento dell’illustratore Fabio Magnasciutti, le previsioni astrologiche di Astronza, Martina Pasquali di Radio 32 e la band Playgirls from Caracas. Martedì 17 (ore 16:00) si andrà in via di Commodilla 15 in compagnia del cantautore Ivan Talarico e del giornalista Giuliano Marotta, direttore responsabile della testata online di Cara Garbatella. Alle 18:00 la scena si sposterà in piena Garbatella, al centro anziani di via Pullino 95, col concerto natalizio di Xmas Power Ranger e la partecipazione del poeta Sergio “Angelicoldboy” Mancuso. Vinicio Marchioni sarà invece ospite del centro anziani del parco Schuster, in via Ostiense 182, mercoledì 18 dicembre alle ore 16:00. Lo stesso giorno, alle 18:00, si esibirà anche un’altra attrice, Emilia Virginelli, ma in via Tazio Nuvolari 250 nel quartiere Roma 70.
![Ivan Talarico](https://caragarbatella.it/wp-content/uploads/2024/12/Ivan-Talarico-300x200.jpg)
… a Tor Marancia e Montagnola
Passando a Tor Marancia: giovedì 19 l’istituto di San Michele, piazzale Antonio Tosti 4, accoglierà la cantautrice Lavinia Mancusi. A seguire, presentazione del libro “Tor Marancia, storia di un quartiere popolare di Roma“ di Giuliano Marotta e Luca Canali. Gran finale venerdì 20. Alle 16:30, al casale Ceribelli nel quartiere Montagnola, interverrà l’attore Tiziano Panici, oltre ai rapper Chino e CO2 Baby. Alle 18:30, in via della Vasca Navale 107, la chitarrista Francesca Turchetti e lo scrittore Yari Selvetella che parlerà di Rino Gaetano. Ogni girone di esibizioni verrà aperto da Giulia Ananìa che, in veste di cantante, renderà omaggio a Gabriella Ferri a vent’anni dalla sua scomparsa. Ma qui si apre un altro capitolo.
Gabriella Ferri tra vecchie e nuove generazioni
“Gabriella Ferri era un’artista libera che parlava di emozioni. Quando la canto, accadere sempre la stessa magia, quella di far tornate a casa le persone abbracciate a casa” sono le parole di Giulia Ananìa, che nel 2013 ha dedicato proprio alla Ferri la pièce teatrale “Bella Gabriella”. Quasi dimenticata da radio e televisione, la cantante di “Sempre” resta radicata nel cuore delle vecchie generazioni e continua ad affascinare i più giovani. La Ferri è la voce di Roma – titolo del libro di Valeria Arnaldi distribuito gratuitamente nei centri anziani coinvolti nell’iniziativa – e nel suo ricordo si risveglia la memoria della vecchia città, la distanza temporale si appiattisce e le generazioni possono tornare a dialogare tra loro.
L’impegno solidale
A partire da una proposta del Municipio VIII, Giulia Ananìa ha dunque messo su un vero e proprio festival. All’insegna della musica, che è la sua passione. All’insegna della solidarietà, che è il suo costante impegno. È infatti possibile portare nei centri anziani “regali sospesi”, specificando se destinati a una bambina o un bambino. I giocattoli arriveranno tra il 24 e il 25 dicembre nelle case famiglia della cooperativa “Il sorriso”.
Risale inoltre agli anni della pandemia un altro progetto di Giulia Ananìa, “Pronto poesia”, che coinvolgeva grandi figure dello spettacolo disposte a parlare al telefono e recitare poesie a persone sole e confinate in casa. “A Natale cerco sempre di organizzare una maratona di solidarietà” ha spiegato l’artista, “in passato, grazie alla collaborazione dell’associazione Binario 95, avevo avviato La calzetta sospesa, un’iniziativa che coinvolgeva moltissimi ristoratori in tutta Roma. Si poteva lasciare 3 euro, in modo tale che nel periodo natalizio i senza fissa dimora della zona Termini potessero trascorrere un momento di serenità all’interno di un bar o un ristorante, serviti e riveriti. Bisogna combattere il più grande crimine che si le grandi città stanno compiendo” ha concluso, “ovvero renderci soli e divisi”.
![Share on Facebook Facebook](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/facebook.png)
![Share on Twitter twitter](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/twitter.png)
![Share on Reddit reddit](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/reddit.png)
![Pin it with Pinterest pinterest](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/pinterest.png)
![Share on Linkedin linkedin](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/linkedin.png)
![Share by email mail](https://caragarbatella.it/wp-content/plugins/social-media-feather/synved-social/image/social/regular/96x96/mail.png)