Dopo la riqualificazione del parco Scott e del parco Commodilla, continuano i lavori nelle aree verdi del territorio del Municipio VIII. Adesso è la volta del parco Garbatella, tra via Maria Drago Mazzini e via Rosa Guarnieri Carducci. Sono iniziati il 5 dicembre i lavori di rifacimento dei campetti da basket e da calcio, che vedranno la fine nelle prossime settimane, se il tempo sarà migliore. Prima di spalmare la resina sul massetto del campo da basket bisogna aspettare giornate soleggiate e poco umide. Come spiega l’assessore municipale all’Ambiente, Claudio Mannarino: “È stata una corsa contro il tempo. Qualche rallentamento è sopraggiunto a fine dicembre a causa delle giornate molto piovose. Municipio e Comune hanno fatto un buon lavoro di squadra. Grazie all’impegno della consigliera comunale Valeria Baglio e dell’assessore comunale allo Sport Alessandro Onorato siamo riusciti ad andare incontro alle esigenze dei ragazzi che frequentano ogni giorno quel parco.”
Il lavori, seguiti dal Municipio VIII, sono stati infatti finanziati dall’assessorato comunale allo Sport per un ammontare di quasi 115.000 euro.

Le parole di Valeria Baglio
Entusiasta è la consigliera Valeria Baglio, capogruppo del Partito Democratico in assemblea capitolina. La rappresentante Pd ha dichiarato: “Il parco Garbatella è un bellissimo esempio di socialità e impegno civile, grazie alla presenza di orti urbani, di associazioni come Legambiente e di tanti cittadini che negli anni si sono battuti per la sua conservazione. Siamo entusiasti di aver reso questo spazio verde ancora più bello. È frutto di un lavoro di squadra, per cui voglio ringraziare il Municipio VIII e il presidente Amedeo Ciaccheri, insieme agli assessori Alessandro Onorato e Sabrina Alfonsi (l’assessora all’Ambiente della giunta Gualtieri, ndr), con i quali in Consiglio comunale e municipale abbiamo condiviso l’assegnazione dei fondi, ascoltando le esigenze e le richieste del territorio”.
Altri interventi a Roma e nel Municipio VIII
“Oggi sono 123 le aree ludiche riqualificate dall’amministrazione in tutta la città” ha proseguito la consigliera Baglio. Nel Municipio VIII, recenti le riqualificazioni del parco Scott all’Ardeatino, dei parchi Commodilla e Caduti del Mare alla Garbatella. Lunedì 12 gennaio, fa sapere l’assessore Mannarino, sono iniziati i lavori anche nell’area verde di via Duccio da Buoninsegna nel quartiere Ottavo Colle. Quanto alla realizzazione di un nuovo parco sulla circonvallazione Ostiense (annunciata da Cara Garbatella lo scorso settembre) “i lavori potrebbero finire nei prossimi dieci giorni”, prosegue Mannarino. A lavori conclusi, il quartiere avrà una nuova area giochi inclusiva con abbattimento delle barriere architettoniche.








