Grotta Perfetta: perché il parco di Viale Londra ancora non apre?

Altra settimana, ma nessuna riapertura. Questa, ad oggi, è ancora la situazione del parco di Viale Londra, in zona Grotta Perfetta. Come tutte le aree verdi avrebbe dovuto riaprire il 4 Maggio, con l’inizio della fase due. Eppure i cittadini, almeno per ora, dovranno aspettare. Ma aspettare cosa?

La risposta del Comitato di Quartiere

Passando su Viale Londra, oltre al lucchetto, sul cancello del Parco c’è un cartello lasciato dal Comitato di Quartiere Grotta Perfetta. “Il parco non riapre per cause non ascrivibili al volontari del CDQ di Grottaperfetta”. Abbiamo così contattato Mario Semeraro, Presidente del CdQ, per sapere quindi da chi dipenda l’apertura, ma soprattutto in che tempi avverrà.

 “Purtroppo non abbiamo notizie ufficiali. Per ora stiamo spingendo l’ufficio Giardini, che ha le chiavi del parco, a riaprire il prima possibile. Ma a quanto pare, solo dopo aver riqualificato il giardino, leveranno i lucchetti.” Insomma, prima avverranno i lavori di riqualificazione del parco e prima avverrà la riapertura. “Spero possano fare presto. Ma con i mezzi limitati del servizio giardini” aggiunge Semeraro, “non so quando riusciranno.” 

Lo stato di abbandono dei parchi

Non è però l’unico parco, quello di Viale Londra, ad avere problemi di degrado e bisogno di manutenzione. Più volte infatti, il CdQ ha sollecitato l’Ufficio Giardini, il Dipartimento Ambiente del Comune e il Presidente dell’VIII Municipio. Tra i parchi in stato di abbandono ci sono infatti anche quello del Forte Ardeatino su Via di Grotta Perfetta, l’Oasi Verde tra via Nuvolari e via Ascari, il Parco di via Bianchini e quello di Tor Carbone-Fotografia.

In tutti questi parchi c’è l’erba alta più di un metro, c’è sporcizia, ed è pericoloso addirittura per i cani”. Conclude poi il Presidente Semeraro, “Siamo però fiduciosi che le istituzioni interessate capiscano la necessità e vengano effettuati il prima possibile gli interventi richiesti”.

Di Ilaria Proietti Mercuri

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail